SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Il progetto di sostegno alla genitorialità nasce come punto di ritrovo per quelle mamme e quei papà che vorranno parlare di sé come persone, di sé come genitori e dei propri bambini. Un luogo di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande, sul mestiere di genitore, ma anche un vero e proprio spazio in cui costruire un’alleanza per superare le difficoltà che troppo spesso vengono soffocate dal desiderio di continuare ad essere “genitori perfetti”.
Durante gli incontri, a cadenza bimestrale, condotti da diversi professionisti, saranno trattate tematiche quali: le tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino, la sicurezza a tavola e le manovre di disostruzione, come gestire le regole, il capriccio e l’uso della tecnologia in età prescolare.
La condivisione del percorso con le educatrici e con i professionisti ha lo scopo di incrementare la relazione tra struttura e famiglia, sostenendo la condivisione di modelli educativi tra genitori ed educatrici e offrendo strumenti per la lettura dei bisogni dei bambini e modelli di intervento educativo.