Micronido
Il micronido, provvisto di regolare autorizzazione al funzionamento, art.53 Reg.Reg. 4/2007.
Svolge un servizio educativo e sociale per bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. È un servizio con frequenza giornaliera che va da un minimo di 5 a un massimo di 8 ore giornaliere.
E’ un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutte le bambine e i bambini in età compresa tra i 03 e i 36 mesi e ai loro genitori, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, garantendo il diritto all’inserimento e alla integrazione dei bambini diversamente abili.
Concorre inoltre a sostenere la coppia genitori-figli nel rinforzo della relazione emotiva – affettiva, mediante lo strumento del gioco.
L’obiettivo del micro nido è quello di offrire proposte educative, ludiche, psicomotorie e di stimolazione sensoriale atte a favorire lo sviluppo e la socializzazione dei bambini, in una fase così ricca di cambiamenti e di nuove capacità. Si rivolge una particolare attenzione anche ai genitori e ai loro bisogni, in termini di supporto e affiancamento dove oltre ai colloqui iniziali, i genitori possono contare su altri momenti di confronto sia di gruppo sia singolarmente in merito allo svolgimento delle attività e ai vissuti quotidiani dei bambini. Vengono inoltre organizzati momenti formativi per genitori su temi specifici relativi alla prima infanzia.
E’ possibile accedere con tariffa privata o utilizzando i voucher di conciliazione vita-lavoro.